|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Successo a San Francisco per l'allestimenti dell'opera |
Madama Butterfly e i ricordi di Dolore |
servizio di Ramón Jacques |
Pubblicato il 17 Luglio 2023 |
SAN FRANCISCO (USA) - War Memorial Opera House, 18 Giugno 2023. Madama Butterfly di Giacomo Puccini non è entrata nel repertorio della San Francisco Opera nel 1923, anno della fondazione della compagnia, ma nella stagione seguente quando ha debuttato il 26 settembre 1924, però è stata inclusa nella stagione del centenario perché è uno dei titoli più messi in scena e apprezzati qui, dove è stato presentato in 38 stagioni (oltre a due titoli noti dello stesso compositore come Tosca presentato pure per 38 stagioni e La bohème per 45, ma assente in questa occasione). Delle innumerevoli recite, le cantanti che hanno interpretato più volte il ruolo principale su questo palcoscenico - tra gli anni '40 e '60 del Novecento - sono state le soprano Dorothy Kirstens (americana) e Licia Albanese (italiana), ma ciò che ha segnato un legame significativo con il titolo fu in quel 30 agosto 1953, in uno dei concerti estivi che la compagnia eseguiva in un anfiteatro all’aperto, quando il suo direttore musicale e fondatore Gaetano Merola morì mentre dirigeva una scena dell'opera. In questo allestimento del 2023 per il War Memoria Opera House, la scena trasporta lo spettatore nell'anno 1929 dove un Pinkerton convalescente e morente, ferito in un combattimento di guerra, consegna a Dolore (Trouble), suo figlio ormai adulto, un diario con le sue esperienze e il suo periodo trascorso in Giappone. È lì che inizia l'azione, che nell'idea del regista giapponese Amon Miyamoto, ha cercato di ricreare una successione di ciò che è accaduto ai personaggi dopo la morte di Cio Cio San, e che alla fine racconta la trama originale vista attraverso gli occhi e l'immaginazione di Dolore, un personaggio che appare ricorrente in ogni scena ed esprime sentimenti, interpretato dall'attore John Charles Quimbo.
Un'idea originale, forse inedita, ma che in scena non è riuscita a sviluppare o raggiungere l'effetto pienamente convincente che il regista doveva aver concepito, e con un personaggio in più in ogni scena, ha proposto una figura distraente, la cui presenza a volte non corrispondeva a ciò che era stava accadendo in palcoscenico. Alcuni punti validi e attuali riferiti all’idea di Miyamoto, che dovrebbero essere menzionati, sono lo scontro di culture, l'imposizione o la credenza nella superiorità di alcune razze o valori rispetto ad altri, o la discriminazione nei confronti di una persona a causa della sua origine razziale ed etnica: non dimentichiamo che Dolore (Trouble) è un giovane mezzo giapponese mezzo americano. Tutti questi concetti fanno parte della produzione scenica ideata dalla Tokyo Nikikai Opera of Japan (in coproduzione con la Royal Danish Opera, la Semperoper Dresden e la San Francisco Opera) con le scenografie del designer Boris Kudlicka, semplici ma d'effetto, e gli eleganti costumi di Kenzo Takada, creatore del marchio di moda e profumi Kenzo, che ha infuso ad ogni scena un tocco giapponese appropriato, semplice ma suggestivo, con un lavoro fondamentale e ben fatto sulle proiezioni di Bartek Macias e le luci di Fabio Antoci che si vedono sul fondo del palco. I due artisti principali hanno convinto con le loro performance vocali e attoriali, a cominciare dalla protagonista, interpretata dal soprano coreano Karah Son, che ha saputo gestire bene le qualità liriche della sua voce in ogni registro, e con buona proiezione e colore ha saputo imprimere e trasmettere, sia nel canto che nella recitazione, la dolcezza e l'essenziale candore del suo giovane personaggio; e il tenore Michael Fabiano, nei panni di Pinkerton, eccezionale per questo repertorio, ha mostrato brillantezza e un tono dorato e fresco con cui ha cantato con sentimento ed emozione, muovendosi sul palco con disinvoltura e libertà. Il baritono Lucas Meachem ha dato autorità e sicurezza vocale al personaggio di Sharpless. Nulla da rimproverare a un cantante come lui, anche se certi modi e atteggiamenti che danno un'aria di inutile insolenza e cattiveria nella caratterizzazione del suo personaggio potrebbero essere modificati. Buona performance e voce ampia per la giovane mezzosoprano coreana Hyona Kim (Suzuki), e in ogni loro intervento il resto dei suoi connazionali, il basso-baritono Jonwon Han, come Bonzo arrogante e aspro, il tenore Julius Ahn come Goro e il baritono Kidon Choi come Yamadori; così come il soprano Mirayla Sager nel suo ritratto della giovane e anziana Kate Pinkerton. Solido e sicuro, come sempre, il coro teatrale diretto da John Keene, così come l'orchestra, uno dei punti di forza di questo teatro, di cui mancano cicli di musica sinfonica e concerti, sotto la direzione del suo direttore principale Eun Sun Kim che ha dato una buona lettura della partitura con le sue melodie fluide e timbrica orchestale.
Crediti fotografici: Cory Weaver per la San Francisco Opera Nella miniatura in alto: il bravo direttore del Coro della San Francisco Opera, John Keene Al centro in sequenza: il soprano Karah Son (Cio Cio San) e il tenore Michael Fabiano (F.B. Pinkerton) Sotto: panoramica sui costumi della Madama Butterfly disegnati da Kenzo Takada
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Butterfly piccina mogliettina
servizio di Athos Tromboni FREE
ROVIGO - Il Teatro Sociale ha inaugurato la propria stagione d'opera con l'attesa nuova produzione di Madama Butterfly coprodotta con il Teatro Verdi di Padova e il Teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Tutto affidato alle risorse locali venete, che vanno dal regista Filippo Tonon al direttore d'orchestra Francesco Rosa, alla costumista Carla Galleri (sarda di nascita, ma veneziana di formazione), all'Orchestra di Padova e del Veneto, al Coro Lirico Veneto istruito dal veronese Matteo Valbusa. Fin dall'aprirsi del sipario si capisce immediatamente che il regista ha la mano pratica (e convincente) per dare a Giacomo Puccini ciò che è di Puccini: fedeltà al testo dei librettisti Illica e Giacosa e rispetto di quanto il compositore lucchese aveva studiato e realizzato per la sua "opera esotica" scritta tra il 1901 e il 1904; fedeltà al punto da mettere in scena (da parte di Tonon) non l'harakiri di Cio-Cio-San
...prosegui la lettura
|
|
|
Echi dal Territorio
|
Miracolo al soglio di sor Giacomo
FREE
TORRE DEL LAGO (LU) - È l’avvocato Fabrizio Miracolo il nuovo presidente della Fondazione Festival Pucciniano nominato dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, alla guida della stessa Fondazione; il neo presidente si dice «... profondamente onorato per la fiducia ricevuta dal primo cittadino. È un incarico – ha poi proseguito – che rappresenta
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Appunti dal Festival Verdi
servizi di Angela Bosetto e Nicola Barsanti FREE
PARMA - Era il 10 ottobre 1813 quando, alle Roncole di Busseto, Luigia Uttini diede alla luce Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, colui che, citando Gabriele D’Annunzio, avrebbe dato voce alla speranza e ai lutti, pianto e amato per tutti. Tradizione vuole dunque che, nell’ambito del Festival Verdi di Parma e Busseto, il decimo giorno del
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Spiegato il cartellone col concertone
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - È stata presentata ieri la nuova stagione 2024/2025 di Opera e Danza del Teatro Comunale "Claudio Abbado": sono 14 i titoli in programma al via il 19 novembre prossimo con lo spettacolo performativo Vissi d'arte. Vissi per Maria dedicato e incentrato sulla figura della divina Maria Callas. Otto spettacoli saranno realizzati dal Teatro
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE
VIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Donne nelle arie di Puccini
FREE
FERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma. Nell'ambito della giornata dedicata a
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
La solita bella Cenerentola
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - È tornata in scena al Teatro del Maggio Fiorentino La Cenerentola di Gioachino Rossini nell’ormai storico allestimento della regista Manu Lalli, scene di Roberta Lazzeri, costumi di Gianna Poli e luci di Vincenzo Apicella riprese da Valerio Tiberi. Ho parlato di questa mise-en-scene in due precedenti visioni del 2017 e 2018 alle quali vi rimando
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Quattro serata in Arena
servizio di Simone Tomei FREE
VERONA - Ho partecipato al Festival areniano 2024 a Verona sul concludersi della stagione e qui vi racconto le mie quattro serate trascorse nell’anfiteatro scaligero: nella prima serata ho assistito all'intramontabile Aida di Giuseppe Verdi; la seconda serata mi ha coinvolto nella Tosca di Giacomo Puccini; poi Il barbiere di Siviglia di Gioachino
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Le repliche di Carmen, Tosca, Aida
servizio di Nicola Barsanti FREE
VERONA - Gli anni passano ma l’emozione resta, tornare in arena desta sempre meraviglia e dopo 101 edizioni di questo festival la magia dell’opera continua incessantemente a nutrire l’anima del suo fedele pubblico. Diamo qui conto con un unico e ampio servizio delle recite di Carmen, Tosca e Aida nell’anfiteatro veronese
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Quintetto Frangiorama e i cantautori
servizio di Edoardo Farina FREE
SIROLO-NUMANA (AN) - Estate, tempo di concerti all’aperto, al di fuori anche dalla realtà invernale del quotidiano e chiusi i teatri comunali per ferie, le varie associazioni concertistiche dalle sale museali, ci si sposta nei chiostri o nelle piazzette romantiche delle più belle località della riviera o dei borghi antichi della nostra Penisola. Le ampie
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
I percorsi di Bal'danza
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Si è conclusa la prima parte della programmazione concertistica 2023-2024 curata dall’Associazione culturale Bal’danza svoltasi tra le cornici più prestigiose della città di Ferrara, ove ad apertura della stagione precedente già dal febbraio 2023 è stato proposto l’appuntamento inaugurale del 19 con l’orchestra “La Toscanini Next” – in
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Il buon Barbiere di Kang
servizio di Nicola Barsanti FREE
FIRENZE - La Cavea del Teatro del Maggio si accende, avvolta dalle suggestive luci della magica Firenze. Basta salire qualche gradino per essere accolti da uno straordinario panorama della città: da sinistra verso destra sembra possibile toccare con un dito la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e il Palazzo della Signoria. Il numeroso
...prosegui la lettura
|
|
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|