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Un oratorio di George Frideric Händel č stato molto applaudito dal pubblico californiano |
Solomon a Los Angeles |
servizio di Ramón Jacques |
Pubblicato il 29 Marzo 2023 |
LOS ANGELES, CA. USA, Dorothy Chandler Pavilion, 10 marzo 2023 - Continua la collaborazione tra la Los Angeles Opera (LA Opera) e l'orchestra inglese The English Concert, che propone annualmente un titolo di (1685-1759) nell'ambito della stagione lirica. La musica antica è una delle assenze nella storia di questo teatro, e sebbene in passato siano stati messi in scena alcuni titoli di Händel o di Claudio Monteverdi, è sempre una mancanza della sua programmazione, che parzialmente è coperta da questa orchestra specializzata nel repertorio con strumenti d'epoca.
Nonostante le recite si svolgano in un'unica data, e in una versione da concerto, il che sembrerebbe riduttivo, l'esecuzione dell'oratorio in tre atti Solomon HWV 67 (1743) ha lasciato molto soddisfatti i presenti, soprattutto nella parte vocale che ha potuto contare su cantanti specializzati in uno stile poco conosciuto qui a Los Angeles. Da poche settimane è stata annunciata la stagione 2023-2024 del teatro, ed è già previsto un ritorno dello stesso gruppo inglese con Rodelinda, sempre di Händel. Ritornando all'oratorio Solomon, l'autore del libretto dell'opera, che si ascolta con una certa frequenza in varie sale da concerto a livello internazionale, sembra essere sconosciuto, anche se spesso viene attribuito allo scrittore e librettista irlandese Newburgh Hamilton (1691-1761), che lavorò a fianco del compositore in Alexander’s Feast (1736) e all’Occasional Oratorio (1746). Nella storia del saggio re Salomone, che si basa sulle storie bibliche del Primo Libro dei Re, del Secondo Libro delle Cronache e delle Antichità ebraiche dello storico ebreo romano Flavius Josephus, non sembra esserci alcuna trama che possa consentire una messa in scena convincente, ma il suo pregio sta nelle sue parti vocali, corali e orchestrali. Indubbiamente, il Dorothy Chandler Pavilion è uno spazio troppo grande per l’orchestra händeliana, ma anche così, i membri dell'orchestra sono riusciti a trasmettere i momenti più musicali, dolci e commoventi della partitura, soprattutto nei momenti e nei passaggi più soavi. L’ensemble sotto la guida del suo titolare, il maestro Harry Bicket al clavicembalo, ha convinto per la dinamicità e leggerezza conferite all'esecuzione, e per la considerazione con cui prestava attenzione alle voci. Molto applaudita è stata la sua esecuzione del noto e vivace brano strumentale "L'ingresso della regina di Saba" all'inizio del terzo atto, per oboi e archi. Alla fine, l'oratorio Salomone sembra essere un lavoro che cerca di mettere in luce le virtù e la saggezza di un sovrano benevolo che permette la gioia dell'amore coniugale. Al cast di cantanti esordienti ha partecipato il mezzosoprano svedese Ann Hallenberg, che ha cantato qualche anno fa nel Messiah di Händel nella vicina sala LA Philharmonic, e che, salendo su questo palco per la prima volta, ha mostrato la sua qualità e il suo calore vocale , con la padronanza e la conoscenza che ella ha di questa musica. Nel suo canto ha espresso autorità, intenzione e un'ammirevole dizione inglese. Nel doppio personaggio della Regina del Salomone e della Prima prostituta si è udito il soprano Miah Persson, che ha cantato con buon gusto, chiarezza nell'emissione e notevole emozione, con l'accampamento del flauto.
Una piacevole impressione è stata lasciata dal mezzosoprano irlandese Niamh O'Sullivan, nell'interpretazione della sua aria "Your frase, great King" con la sua voce brunita di brillante qualità melodica e duttile nell'estensione. Il suo ruolo era quello della Seconda prostituta. L'oratorio Solomon ha ampi recitativi e arie cariche di sentimento e passione, e curiosamente le arie più virtuose corrispondono a voci maschili come quella del tenore James Way, che nel ruolo di Zadok ha mostrato un'ampia gamma vocale e agilità in ciascuno dei suoi interventi; così come il basso-baritono Brandon Cedel con una voce non proprio gradevole nel colore e nel timbro, ma che si è rivelato un cantante affidabile. Nel ruolo della Regina di Saba, il soprano Elena Villalón ha cantato con convinzione e con un'estensione vocale ampia e piacevole, e la sua interpretazione dell'aria "Will the sun forget to stripes" è stata un momento clou del concerto. Non va dimenticato il contributo del noto coro newyorkese The Clarion Choir, che con trentadue elementi e sotto la direzione del suo direttore Steven Fox è stato omogeneo, preciso, chiaro e abile quando richiesto, rappresentando il gruppo dei sacerdoti e quello degli Israeliti, per non parlare di “May no rash intruder” che è forse la migliore parte corale composta da Händel, e il ritornello finale “The name of the Wicked”.
Crediti fotografici: Richard Haugton e Orjan Jakobsson per Ufficio stampa LA Opera Nella miniatura in alto: il direttore Harry Bicket Al centro: il soprano svedese Ann Hallenberg Sotto: saluti finale al termine del concerto
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Butterfly piccina mogliettina
servizio di Athos Tromboni FREE
ROVIGO - Il Teatro Sociale ha inaugurato la propria stagione d'opera con l'attesa nuova produzione di Madama Butterfly coprodotta con il Teatro Verdi di Padova e il Teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Tutto affidato alle risorse locali venete, che vanno dal regista Filippo Tonon al direttore d'orchestra Francesco Rosa, alla costumista Carla Galleri (sarda di nascita, ma veneziana di formazione), all'Orchestra di Padova e del Veneto, al Coro Lirico Veneto istruito dal veronese Matteo Valbusa. Fin dall'aprirsi del sipario si capisce immediatamente che il regista ha la mano pratica (e convincente) per dare a Giacomo Puccini ciò che è di Puccini: fedeltà al testo dei librettisti Illica e Giacosa e rispetto di quanto il compositore lucchese aveva studiato e realizzato per la sua "opera esotica" scritta tra il 1901 e il 1904; fedeltà al punto da mettere in scena (da parte di Tonon) non l'harakiri di Cio-Cio-San
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Echi dal Territorio
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Miracolo al soglio di sor Giacomo
FREE
TORRE DEL LAGO (LU) - È l’avvocato Fabrizio Miracolo il nuovo presidente della Fondazione Festival Pucciniano nominato dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, alla guida della stessa Fondazione; il neo presidente si dice «... profondamente onorato per la fiducia ricevuta dal primo cittadino. È un incarico – ha poi proseguito – che rappresenta
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Opera dal Centro-Nord
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Appunti dal Festival Verdi
servizi di Angela Bosetto e Nicola Barsanti FREE
PARMA - Era il 10 ottobre 1813 quando, alle Roncole di Busseto, Luigia Uttini diede alla luce Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, colui che, citando Gabriele D’Annunzio, avrebbe dato voce alla speranza e ai lutti, pianto e amato per tutti. Tradizione vuole dunque che, nell’ambito del Festival Verdi di Parma e Busseto, il decimo giorno del
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Eventi
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Spiegato il cartellone col concertone
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - È stata presentata ieri la nuova stagione 2024/2025 di Opera e Danza del Teatro Comunale "Claudio Abbado": sono 14 i titoli in programma al via il 19 novembre prossimo con lo spettacolo performativo Vissi d'arte. Vissi per Maria dedicato e incentrato sulla figura della divina Maria Callas. Otto spettacoli saranno realizzati dal Teatro
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Echi dal Territorio
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Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE
VIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
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Eventi
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Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
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Jazz Pop Rock Etno
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Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
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Vocale
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Donne nelle arie di Puccini
FREE
FERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma. Nell'ambito della giornata dedicata a
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Opera dal Centro-Nord
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La solita bella Cenerentola
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - È tornata in scena al Teatro del Maggio Fiorentino La Cenerentola di Gioachino Rossini nell’ormai storico allestimento della regista Manu Lalli, scene di Roberta Lazzeri, costumi di Gianna Poli e luci di Vincenzo Apicella riprese da Valerio Tiberi. Ho parlato di questa mise-en-scene in due precedenti visioni del 2017 e 2018 alle quali vi rimando
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Opera dal Nord-Est
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Quattro serata in Arena
servizio di Simone Tomei FREE
VERONA - Ho partecipato al Festival areniano 2024 a Verona sul concludersi della stagione e qui vi racconto le mie quattro serate trascorse nell’anfiteatro scaligero: nella prima serata ho assistito all'intramontabile Aida di Giuseppe Verdi; la seconda serata mi ha coinvolto nella Tosca di Giacomo Puccini; poi Il barbiere di Siviglia di Gioachino
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Opera dal Nord-Est
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Le repliche di Carmen, Tosca, Aida
servizio di Nicola Barsanti FREE
VERONA - Gli anni passano ma l’emozione resta, tornare in arena desta sempre meraviglia e dopo 101 edizioni di questo festival la magia dell’opera continua incessantemente a nutrire l’anima del suo fedele pubblico. Diamo qui conto con un unico e ampio servizio delle recite di Carmen, Tosca e Aida nell’anfiteatro veronese
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Echi dal Territorio
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Quintetto Frangiorama e i cantautori
servizio di Edoardo Farina FREE
SIROLO-NUMANA (AN) - Estate, tempo di concerti all’aperto, al di fuori anche dalla realtà invernale del quotidiano e chiusi i teatri comunali per ferie, le varie associazioni concertistiche dalle sale museali, ci si sposta nei chiostri o nelle piazzette romantiche delle più belle località della riviera o dei borghi antichi della nostra Penisola. Le ampie
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Echi dal Territorio
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I percorsi di Bal'danza
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Si è conclusa la prima parte della programmazione concertistica 2023-2024 curata dall’Associazione culturale Bal’danza svoltasi tra le cornici più prestigiose della città di Ferrara, ove ad apertura della stagione precedente già dal febbraio 2023 è stato proposto l’appuntamento inaugurale del 19 con l’orchestra “La Toscanini Next” – in
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Opera dal Centro-Nord
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Il buon Barbiere di Kang
servizio di Nicola Barsanti FREE
FIRENZE - La Cavea del Teatro del Maggio si accende, avvolta dalle suggestive luci della magica Firenze. Basta salire qualche gradino per essere accolti da uno straordinario panorama della città: da sinistra verso destra sembra possibile toccare con un dito la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e il Palazzo della Signoria. Il numeroso
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