|
Archivio giornale www.gliamicidellamusica.net
|
|
Wagner & Sibelius gli autori proposti in forma di concerto dalla Fort-Worth Symphony |
Insolito dittico per i texani |
servizio di Ramón Jacques |
Pubblicato il 30 Aprile 2024 |
FORT-WORTH (Texas, USA) - Wagner & Sibelius a Fort Worth. La Fort-Worth Symphony, con stanza nella località di Fort Worth vicina alla città di Dallas(50 km), in Texas, ha offerto nell'ambito della sua attuale stagione un concerto seducente e di grande suggestione, che ha unito il romanticismo musicale di Jean Sibelius con quello di Richard Wagner. Da quando ha assunto l'incarico di direttore ospite principale nel marzo 2019, fino alla sua nomina nel 2022 a capo dell'orchestra, il maestro Robert Spano, noto direttore d'orchestra americano, che per molti anni è stato a capo dell'Atlanta Symphony e che presto assumerà l'incarico come direttore musicale della Washington National Opera, ha posto questo complesso ad un livello più alto, e ha iniziato ad attirare l'attenzione degli appassionati, sia per la qualità dei solisti ospiti che per i programmi attraenti che ha plasmato finora nella sua breve amministrazione. Vale la pena ricordare che si tratta di un'orchestra di lunga data nell'ambiente sinfonico americano con 112 anni di esistenza, che ha dato il suo primo concerto nel 1912. Questo concerto si è tenuto presso la sede dell'orchestra, il bel teatro Bass Performance Hall, che ha ospitato vari spettacoli, oltre a musica sinfonica, balletto, opera e musical, ed è anche la sede del prestigioso concorso pianistico "The Van Cliburn International Competition", ricordando che in questa città visse fino alla morte il famoso pianista Van Cliburn, che fu anche il principale promotore della costruzione di questa magnifica sede. Il concerto è iniziato con l'esecuzione della Sinfonia n. 6 in Re minore op.104 del compositore finlandese Jean Sibelius (1865-1957), che ebbe la sua prima esecuzione nel 1923 sotto la direzione dello stesso autore. Il brano, della durata di circa trenta minuti, è stato poeticamente descritto dal compositore come "acqua fredda di sorgente" e "odore della prima neve" poiché, come nella maggior parte delle sue opere importanti, evoca paesaggi finlandesi. Nella sua lettura, il maestro Spano ha evidenziato i contrasti pastorali, appassionati e cupi dell'opera con un senso di equilibrio, in quella che è considerata la sinfonia meno ascoltata di Sibelius in concerto - addirittura, come è stato affermato, è considerata come una sinfonia dimenticata. Il direttore si è ispirato alle bellezze naturali che sgorgano dall'orchestra ed ha esaltato le sue sontuose melodie. Ottenendo un suono radioso dagli archi e una solida esecuzione dalle altre sezioni, Spano ha concertato abilmente attraverso la complessità dell'opera, fino a giungere ai movimenti di maggior tranquillità in cui la musica si dissolve lentamente fino a trasportare lo spettatore in uno stato di calma e meditazione. Sebbene il titolo del concerto di questa sera fosse “Wagner & Sibelius”, il momento clou è stato riservato alla seconda parte del concerto, con l'esecuzione, in versione semi-scenica, del primo atto di Die Walküre (La Valchiria), la seconda delle quattro opere del ciclo dell’ Anello del Nibelungo di Richard Wagner (1813-1883). Il primo atto racconta la storia di di un amore proibito con grandezza wagneriana, con temi che ricordano le altre opere e i personaggi del ciclo. Senza alcun elemento scenografico, solo uno schermo sospeso in alto sul palco dove venivano proiettati i sottotitoli e i primi piani dei solisti; i cantanti sul palco apparivano con costumi vecchio stile, di epoca indeterminata, ed effettuavano alcuni movimenti e interazioni tra i personaggi che si concludevano con un abbraccio fraterno invece che con il bacio incestuoso come indicato a fine atto.
Così si è sviluppata la parte attoriale del concerto, che ha contribuito poco o nulla ad un evento che ha brillato per propria luce. Un vero lusso la formazione di un cast eccezionale, a cominciare dal soprano finlandese Karita Mattila che, nel ruolo di Sieglinde, ha esibito un canto sfumato, morbido e splendente, ma determinato e vigoroso quando richiesto, oltre a mostrare sul palco la sua bella personalità piena di equilibrio e magnetismo. Il basso Raymond Aceto ha interpretato un Hunding malevolo e minaccioso, cantando con stile e determinazione, e una voce voluminosa che sapeva modulare adeguatamente esprimendosi con intenzione. Da parte sua, Brandon Jovanovich è stato un valoroso Siegmund. Il tenore americano è un artista con una vasta esperienza che affronta da alcuni anni il repertorio dell'Heldentenor, e qui si è fatto apprezzare per il modo in cui ha delineato ogni frase con espressività e chiarezza e per la forza del suo canto robusto, generoso e deciso. L'orchestra ha creato una cornice adeguata e un accompagnamento essenziale per le voci. Già dal preludio si percepiva l'energia, la frenesia che il maestro Spano ha saputo imprimere alla partitura orchestrale, senza mai sottomettersi ai leitmotiv, ma concentrandosi e puntando all'espressività e alla drammaticità. L'orchestra suonava esuberante e in completo accordo con l’ottimo cast vocale. In questa regione, non particolarmente nota per aver programmato in passato molta musica wagneriana, la Forth- Worth Symphony ha regalato con questo concerto un'esperienza vocale e orchestrale che durerà a lungo nei ricordi, e allo stesso tempo ha annunciato che, nella prossima stagione, precisamente nell'aprile 2025, è prevista la messa in scena integrale di Die fliegende Holländer (L'Olandese Volante) dello stesso Richard Wagner. (La recensione si riferisce al concerto di Domenica 21 aprile 2024)
Crediti fotografici: Karen Almond / Fort-Worth Symphony Nella miniatura in alto: il direttore Robert Spano Sotto: alcune immagini da Die Walküre
|
< Torna indietro
Parliamone
|
Butterfly piccina mogliettina
servizio di Athos Tromboni FREE
ROVIGO - Il Teatro Sociale ha inaugurato la propria stagione d'opera con l'attesa nuova produzione di Madama Butterfly coprodotta con il Teatro Verdi di Padova e il Teatro "Mario Del Monaco" di Treviso. Tutto affidato alle risorse locali venete, che vanno dal regista Filippo Tonon al direttore d'orchestra Francesco Rosa, alla costumista Carla Galleri (sarda di nascita, ma veneziana di formazione), all'Orchestra di Padova e del Veneto, al Coro Lirico Veneto istruito dal veronese Matteo Valbusa. Fin dall'aprirsi del sipario si capisce immediatamente che il regista ha la mano pratica (e convincente) per dare a Giacomo Puccini ciò che è di Puccini: fedeltà al testo dei librettisti Illica e Giacosa e rispetto di quanto il compositore lucchese aveva studiato e realizzato per la sua "opera esotica" scritta tra il 1901 e il 1904; fedeltà al punto da mettere in scena (da parte di Tonon) non l'harakiri di Cio-Cio-San
...prosegui la lettura
|
|
|
Echi dal Territorio
|
Miracolo al soglio di sor Giacomo
FREE
TORRE DEL LAGO (LU) - È l’avvocato Fabrizio Miracolo il nuovo presidente della Fondazione Festival Pucciniano nominato dal sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, alla guida della stessa Fondazione; il neo presidente si dice «... profondamente onorato per la fiducia ricevuta dal primo cittadino. È un incarico – ha poi proseguito – che rappresenta
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Appunti dal Festival Verdi
servizi di Angela Bosetto e Nicola Barsanti FREE
PARMA - Era il 10 ottobre 1813 quando, alle Roncole di Busseto, Luigia Uttini diede alla luce Giuseppe Fortunino Francesco Verdi, colui che, citando Gabriele D’Annunzio, avrebbe dato voce alla speranza e ai lutti, pianto e amato per tutti. Tradizione vuole dunque che, nell’ambito del Festival Verdi di Parma e Busseto, il decimo giorno del
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Spiegato il cartellone col concertone
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - È stata presentata ieri la nuova stagione 2024/2025 di Opera e Danza del Teatro Comunale "Claudio Abbado": sono 14 i titoli in programma al via il 19 novembre prossimo con lo spettacolo performativo Vissi d'arte. Vissi per Maria dedicato e incentrato sulla figura della divina Maria Callas. Otto spettacoli saranno realizzati dal Teatro
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Tutte le direzioni in Fall
servizio di Athos Tromboni FREE
VIGARANO MAINARDA (FE) - La programmazione autunno-vernina del Gruppo dei 10 riparte dallo Spirito di Vigarano Mainarda con l'ormai classico appuntamento di Tutte le direzioni in Fall. Gli otto eventi, che si svolgeranno da venerdì 11 ottobre a giovedì 26 dicembre 2024, sono stati presentati alla stampa e ai soci del Gruppo dei 10 oggi
...prosegui la lettura
|
|
Eventi
|
Il Filarmonico 2025 inizia con Salieri
servizio di Athos Tromboni FREE
VERONA - Il giornalista e critico musicale Alberto Mattioli è stato il mattatore della presentazione della stagione lirica e sinfonica 2025 del Teatro Filarmonico, Arena di Verona. La conferenza stampa, aperta al pubblico, si è tenuta oggi nella Sala Maffeiana dello stesso teatro veronese e Mattioli ha raccontato storia e aneddoti legati ai titoli d'opera
...prosegui la lettura
|
|
Jazz Pop Rock Etno
|
Ferrara in Jazz si comincia...
servizio di Athos Tromboni FREE
FERRARA - La 26.esima edizione di Ferrara in Jazz è stata presentata oggi nella Sala dell'Arengo del Municipio dal presidente del Jazz Club, Federico D'Anneo, dal direttore artistico Francesco Bettini, dall'Assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli, e dalla direttrice del Conservatorio di Musica "Girolamo Frescobaldi", Annamaria
...prosegui la lettura
|
|
Vocale
|
Donne nelle arie di Puccini
FREE
FERRARA - Il Teatro Comunale "Claudio Abbado" ha inaugurato il Festival di danza contemporanea con una prima esecuzione mondiale dello spettacolo Puccini's Opera - Voci di donne realizzato dalla coreografa e regista Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma. Nell'ambito della giornata dedicata a
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
La solita bella Cenerentola
servizio di Simone Tomei FREE
FIRENZE - È tornata in scena al Teatro del Maggio Fiorentino La Cenerentola di Gioachino Rossini nell’ormai storico allestimento della regista Manu Lalli, scene di Roberta Lazzeri, costumi di Gianna Poli e luci di Vincenzo Apicella riprese da Valerio Tiberi. Ho parlato di questa mise-en-scene in due precedenti visioni del 2017 e 2018 alle quali vi rimando
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Quattro serata in Arena
servizio di Simone Tomei FREE
VERONA - Ho partecipato al Festival areniano 2024 a Verona sul concludersi della stagione e qui vi racconto le mie quattro serate trascorse nell’anfiteatro scaligero: nella prima serata ho assistito all'intramontabile Aida di Giuseppe Verdi; la seconda serata mi ha coinvolto nella Tosca di Giacomo Puccini; poi Il barbiere di Siviglia di Gioachino
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Nord-Est
|
Le repliche di Carmen, Tosca, Aida
servizio di Nicola Barsanti FREE
VERONA - Gli anni passano ma l’emozione resta, tornare in arena desta sempre meraviglia e dopo 101 edizioni di questo festival la magia dell’opera continua incessantemente a nutrire l’anima del suo fedele pubblico. Diamo qui conto con un unico e ampio servizio delle recite di Carmen, Tosca e Aida nell’anfiteatro veronese
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
Quintetto Frangiorama e i cantautori
servizio di Edoardo Farina FREE
SIROLO-NUMANA (AN) - Estate, tempo di concerti all’aperto, al di fuori anche dalla realtà invernale del quotidiano e chiusi i teatri comunali per ferie, le varie associazioni concertistiche dalle sale museali, ci si sposta nei chiostri o nelle piazzette romantiche delle più belle località della riviera o dei borghi antichi della nostra Penisola. Le ampie
...prosegui la lettura
|
|
Echi dal Territorio
|
I percorsi di Bal'danza
servizio di Edoardo Farina FREE
FERRARA - Si è conclusa la prima parte della programmazione concertistica 2023-2024 curata dall’Associazione culturale Bal’danza svoltasi tra le cornici più prestigiose della città di Ferrara, ove ad apertura della stagione precedente già dal febbraio 2023 è stato proposto l’appuntamento inaugurale del 19 con l’orchestra “La Toscanini Next” – in
...prosegui la lettura
|
|
Opera dal Centro-Nord
|
Il buon Barbiere di Kang
servizio di Nicola Barsanti FREE
FIRENZE - La Cavea del Teatro del Maggio si accende, avvolta dalle suggestive luci della magica Firenze. Basta salire qualche gradino per essere accolti da uno straordinario panorama della città: da sinistra verso destra sembra possibile toccare con un dito la cupola del Brunelleschi, il campanile di Giotto e il Palazzo della Signoria. Il numeroso
...prosegui la lettura
|
|
|
|
Questo sito supporta PayPal per le transazioni con carte di credito.
Gli Amici della Musica giornale on-line dell'Uncalm
Via San Giacomo 15 - 44122 Ferrara (Italy)
direttore Athos Tromboni - webmaster byST
contatti: redazione@gliamicidellamusica.it - cell. +39 347 4456462
Il giornale č iscritto al ROC (Legge 249/1997) al numero 2310
|
|